NATUROPATIA
La Naturopatia, o "terapia naturale" nasce negli Stati Uniti alla fine XIX secolo. Essa include tutte le terapie del mondo naturale che venivano utilizzate anche nella medicina antica, unite alla conoscenze scientifiche moderne e della fisica quantistica, della kinesiologia, della posturologia ecc... La Naturopatia è una disciplina olistica e attraverso svariate metodiche naturali, stimola i processi di auto-guarigione dell'organismo. La medicina naturopatica porta l'uomo ad uno stato di benessere e alla prevenzione delle malattie in modo del tutto naturale, utilizzando rimedi, pratiche naturali, attraverso cui ristabilire il giusto equilibrio bioenergetico e psico-fisico. I principi naturopatici affermano che il corpo dell'uomo riesce a guarire spontaneamente, se riesce ad espellere le tossine accumulate con gli stili di vita scorretti. Per questo la naturopatia utilizzando il potere curativo della natura, spinge le difese naturali del corpo a tornare in equilibrio ed a funzionare nel modo giusto. I rimedi utilizzati possono essere erbe, composti minerali e animali, ma anche antichi metodi usati da popoli e civiltà lontane culturalmente da quella occidentale.
Cosa fa il Naturopata?
Lo scopo del Naturopata è quello di condurre la persona ad uno stato di benessere, cercando di spingere il corpo ad una sorta di equilibrio fisico, emozionale, mentale ed energetico. Quando viene a mancare armonia tra la mente, l'emozioni ed il corpo si passa alla disfunzione ed a questa alla patologia organica, prima in fase acuta, poi degenerativa e alla fine cronica.
Il Naturopata cerca in primo luogo di comprendere i motivi che hanno condotto il cliente al suo attuale stato di disagio e gli restituisce il suo ruolo di artefice della propria salute. Egli conduce il cliente ad una sorta di "viaggio" rivolto verso l'auto-guarigione, tenendo sotto controllo il suo stato di salute, piuttosto che il transitorio stato della malattia. Attraverso questo procedimento la persona si riappropria del suo ruolo centrale che le spetta nel processo di guarigione e di crescita personale.
Il Naturopata usa ogni sistema a sua disposizione allo scopo di ripristinare e promuovere le capacità funzionali del corpo. a naturopatia ritiene, infatti, che la forza vitale sia un'energia che ogni uomo possiede e che è in grado di guarirlo. Per questo motivo il Naturopata è colui che "educa" alla salute, prima che un consulente.